Attualità

Aspettando Sanremo: ospiti, co-conduttrici e novità

Tutto quello che c’è da sapere. La guida al Festival

di Leonardo Emmolo -

Quasi tutto pronto al teatro Ariston. Martedì sera si alzerà il sipario sulla 73esima edizione di Sanremo. Al timone della direzione artistica, per il quarto anno di fila, Amadeus. Insieme a lui Gianni Morandi che lo affiancherà nella conduzione.

Le co-conduttrici

Nel corso delle cinque serate vedremo sul palco l’influencer Chiara Ferragni, la giornalista Francesca Fagnani, la campionessa di pallavolo Paola Egonu e l’attrice Chiara Francini.

Gli ospiti

A Sanremo 2023 torneranno le star internazionali con i Black Eyed Peas e i Depeche Mode. Ma ci sarà anche un inedito trio formato dallo stesso Morandi con Al Bano e Massimo Ranieri. E non finisce qui: parteciperanno anche i Pooh, nella formazione che include Riccardo Fogli. Nella seconda serata spazio al comico Angelo Duro. Stapperanno, invece, il Festival i trionfatori di Sanremo 2022, Mahmood e Blanco, mentre i Måneskin, vincitori nel 2021, suoneranno di giovedì, così come Peppino Di Capri. Presenti durante la settimana anche i protagonisti delle fiction Rai Elena Sofia Ricci, Francesco Arca, Luisa Ranieri e il cast di “Mare fuori”. Nella serata finale, invece, sarà ospite Gino Paoli e verrà trasmesso un messaggio registrato del presidente ucraino Volodymyr Zelens’kyj.

La novità

Cambia il regolamento: dei 28 cantanti in gara ne resteranno non più tre, bensì cinque. Saranno loro che nella notte di sabato si contenderanno il “Leone di Sanremo”.