Catania

Arrestato a Librino un 17enne per detenzione di droga a fini di spaccio

Il controllo è stato esteso a un’autovettura nella disponibilità del giovane, dove sono state trovate alcune cartucce a salve

di Sergio Randazzo -

Nei giorni scorsi, gli agenti della Squadra Volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Catania sono intervenuti in un’abitazione nel quartiere Librino, a seguito di una segnalazione al numero unico d’emergenza 112 per una lite in famiglia.

Il tentativo di disfarsi della droga

Giunti sul posto, i poliziotti hanno notato un giovane affacciarsi al balcone di casa e lanciare due buste azzurre alla vista dell’auto di servizio. Recuperate le buste, gli agenti hanno scoperto quasi 800 grammi di marijuana, in parte già suddivisa in dosi, e circa 170 grammi di hashish.

La perquisizione dell’abitazione

I poliziotti, sospettando la presenza di altra droga, hanno perquisito l’appartamento. Dopo ripetuti tentativi, il giovane ha aperto la porta, ma nel frattempo aveva tentato invano di nascondere altri 15 grammi di marijuana nel cestino della cucina. All’interno dell’abitazione sono stati trovati anche materiali per il confezionamento e un macchinario per sigillare buste sottovuoto.

Il controllo dell’autovettura

Il controllo è stato esteso a un’autovettura nella disponibilità del giovane, dove sono state trovate alcune cartucce a salve.

Ulteriori ritrovamenti nel palazzo

Per scongiurare la presenza di armi o altra droga, gli agenti hanno perlustrato le aree comuni dell’edificio. Al piano terra, in un’intercapedine vicino all’impianto fognario, sono stati rinvenuti ulteriori 600 grammi di marijuana e una pistola a salve.

Sequestro e provvedimenti

La droga e l’arma sono state sequestrate e saranno distrutte su disposizione dell’autorità giudiziaria. Il 17enne è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il PM di turno presso il Tribunale dei minorenni ha disposto il suo trasferimento al Centro di Prima Accoglienza per minori di Via Franchetti. Successivamente, il Giudice ha convalidato l’arresto e applicato la misura della custodia cautelare presso l’Istituto Penale Minorile di Acireale.