Attualità
Ancora rifiuti per strada, ancora emergenza
Ancora rifiuti per strada, ancora emergenza. A Palermo – soprattutto le periferie- annaspano tra l’immondizia
Palermo continua a essere in emergenza rifiuti, soprattutto nelle periferie, dove i residenti si trovano a dover convivere con montagne di immondizia per le strade. I problemi principali derivano dalla discarica di Bellolampo e dalla cronica mancanza di personale della Rap, l’azienda responsabile della raccolta e gestione dei rifiuti.
La Rap, purtroppo, non riesce a garantire lo straordinario a causa della mancanza di fondi, rallentando ulteriormente le operazioni di raccolta. Nonostante queste difficoltà, l’azienda si sta impegnando al massimo, lavorando anche di notte per ripulire alcune delle aree più colpite. Tra le strade interessate dagli interventi notturni ci sono via Mater Dolorosa, via Camarina, via Jack London, via Caduti sul Lavoro, via Papini, via Collodi, via Lanza di Scalea e via Castellana.
La situazione è critica: immondizia ovunque e proteste da parte dei residenti esasperati dal cattivo odore e dalla presenza di topi e scarafaggi, attratti dai rifiuti abbandonati. A Ballarò, molti abitanti devono tenere le finestre chiuse per evitare che animali indesiderati entrino nelle loro case, sfruttando le montagne di pattume che invadono le strade.
Le squadre della Rap stanno pianificando ulteriori interventi nei quartieri di Falsomiele e Sperone, nonché in altre aree critiche della città, tra cui viale Regione Siciliana, via Pietro Scaglione, viale Michelangelo, via Cartagine, via Guarnieri, via Sangiorgi, via Ignazio Silvestri, via Maiorana, piazza Mandorle e una postazione in via Tommaso Natale.