Attualità
Amata: “Nuova legge per il rilancio del turismo”
Convegno nella sede di Sicindustria per sancire alleanza tra politica e imprese, siglato protocollo tra Regione e imprenditori per sostenere la competitività del settore
La nuova legge del Turismo in Sicilia debutta in grande stile nella sede di Sicindustria, quasi a voler testimoniare il peso specifico assegnato dal governo a questo settore produttivo che anche quest’anni ha registrato incrementi record.
Elvira Amata – assessore regionale al Turismo – si è dichiarata “molto soddisfatta del risultato raggiunto grazie anche alla stretta sinergia avviata con le associazioni di categoria che hanno contribuito fattivamente alla stesura del testo normativo e sono fiera di farla conoscere il più possibile con iniziative come quella di oggi. Sono convinta che si tratti di norme di buon senso che rispondono alle esigenze del settore sotto diversi profili e che permetteranno di accrescere la competitività del settore turistico regionale grazie a un’offerta basata su un livello qualitativo ottimale dei servizi offerti a chi visiterà la nostra Isola”.
La legge di riforma, attesa da oltre trenta anni – riscuote già il gradimento degli operatori del settore come spiega l’imprenditore Marcello Mangia , “è una buona legge, che prevede grande semplificazione che si tramuta in grande complicazione per chi non rispetta le leggi, quindi si raggiunge un doppio obiettivo”
L’incontro nella sede di Sicindustria sancisce l’alleanza strategica tra pubblica amministrazione e mondo delle imprese. A margine del convegno, inoltre, è stato siglato un protocollo d’intesa tra Sicindustria e Assessorato al Turismo della Regione siciliana, il documento punta a sostenere l’innovazione e la competitività nel settore
Per Luigi Rizzolo, presidente di Sicindustria, “Essere qui, nella casa delle imprese, a presentare la nuova legge regionale sulle strutture turistico-ricettive, sottolinea l’importanza di un dialogo diretto tra istituzioni e imprese. L’intesa firmata oggi con la Regione, nella nostra qualità di braccio operativo della Commissione europea in quanto partner di Enterprise Europe Network, ci permette di offrire alle aziende un supporto concreto per l’innovazione e l’espansione sui mercati internazionali. Il successo del turismo in Sicilia necessita di un ecosistema imprenditoriale forte e competitivo e oggi siamo un passo più vicini a questo obiettivo”.