Attualità

All’Ospedale di Leonforte arriva il primo medico argentino

Si chiama Carlos Prego il primo degli 11 medici italo-argentini previsti per sopperire alle carenze dell’ospedale di Leonforte in provincia di Enna

di sicilia new media -

Si chiama Carlos Prego il primo degli 11 medici italo-argentini previsti per sopperire alle carenze dell’ospedale di Leonforte.

Già vice-rettore all’Università di Buenos Aires ed esperto in medicina generale, prenderà servizio intorno la metà di Febbraio proprio come interno di Medicina.

Nei prossimi mesi sono previsti altri quattro medici, già a Febbraio arriveranno un radiologo ed un medico di pronto soccorso.

L’idea di riempire il Ferro Branciforti Capra con personale italo-argentino è venuta all’attivista Alfredo Vasta, che ispirandosi al modello già collaudato a Mussomeli ha mosso le autorità istituzionali affinché l’ASP di Enna aprisse un bando per assumere medici stranieri.

Dopo varie difficoltà burocratiche dovute a mancati documenti, è stata la Regione Siciliana a disporre l’assunzione di medici stranieri per i nosocomi in difficoltà, con decreto assessoriale di fine Novembre, e l’ospedale di Leonforte è stata la prima struttura a godere di nuovo personale.