Agrigento
All’hotspot di Porto Empedocle arrivi da Lampedusa
Da mezzanotte ad oggi sono stati 4 gli approdi, per un totale di 189 persone
Questa sera, presso l’hotspot di Porto Empedocle (Agrigento), arriveranno i 288 migranti trasferiti da Lampedusa, dove nelle ultime ore ben 918 persone hanno lasciato l’isola. Nella struttura di contrada Caos, operativa dallo scorso marzo, i migranti sostano per poche ore e vengono successivamente smistati tramite autobus, trovando collocazione presso le strutture individuate dalla Prefettura di Agrigento e dal Ministero dell’Interno.
Assistenza agli immigrati
Il comitato provinciale della Croce Rossa si occupa di fornire assistenza ai migranti che arrivano da Lampedusa, in virtù di una convenzione siglata a fine gennaio con la prefettura. Grazie all’efficienza dell’hotspot di Porto Empedocle, che ha richiesto un investimento di circa 3 milioni di euro, i migranti non devono più attendere sul molo l’arrivo dei mezzi per i trasferimenti.
Altri migranti soccorsi
La struttura, composta da 7 corpi con 4 unità abitative ciascuno, può ospitare fino a 280 persone, con possibilità di espansione autorizzata dal Ministero dell’Interno. La nuova sezione potrebbe essere destinata ad ulteriori moduli abitativi o, seguendo le direttive ministeriali, potrebbe essere allestita come zona ricreativa. Nel frattempo, altri 49 migranti, inclusi 8 donne e 3 minori, sono stati soccorsi dalla motovedetta Cp324 della Guardia Costiera al largo di Lampedusa. Da mezzanotte ad oggi sono stati 4 gli approdi, per un totale di 189 persone. Gli ultimi arrivati, provenienti da Benin, Burkina Faso, Camerun, Gambia, Guinea Bissau, Mali, Senegal e Togo, hanno dichiarato di essere partiti da Sfax, in Tunisia, e anch’essi sono stati condotti all’hotspot prima di essere trasferiti a Porto Empedocle tramite traghetto di linea.