Notizie
Alla ricerca di aule per la “Salvatore Quasimodo” di Scicli
Quattro classi alloggiate nella scuola Media Don Milani
In questi giorni il dibattito ruota attorno alla carenza di aule nella scuola elementare “Salvatore Quasimodo” al quartiere Jungi. Quattro classi delle elementari sono sistemate temporaneamente all’interno della scuola media don Milani di via Biancospino. Il problema aule a Jungi va all’esame del prossimo consiglio comunale, convocato per giovedì sera. Le consigliere comunali Consuelo Pacetto e Caterina Riccotti hanno presentato una interrogazione per chiedere l’impegno dell’amministrazione comunale per reperire locali adeguati. Secondo Pacetto e Riccotti l’Amministrazione deve immediatamente prendere consapevolezza del suo ruolo di cabina di regia e mettere in campo tutte le energie per addivenire alla risoluzione della problematica.
L’anno scolastico è iniziato ormai da un mese e gli alunni di queste 4 classi vivono un evidente stato di disagio essendo a contatto con i ragazzini della scuola media. Abbiamo provato a coinvolgere i genitori dei bambini ma hanno preferito, pur confermando il disagio, restare dietro la telecamera
Compito principale delle Istituzioni è quello di contribuire, facendo rete, a creare quel senso di comunità, in cui si diventa cittadini consapevoli e attenti.