Notizie

Al via la campagna vaccinale antinfluenzale e anticovid

Coinvolti anche i medici di famiglia e i pediatri. Si tratta in particolare del vaccino antinfluenzale che può essere abbinato al richiamo contro il Covid

di Redazione -

Anche l’Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa ha dato il via alla campagna vaccinale antinfluenzale. Il vaccino contro l’influenza può essere abbinato al richiamo anti Covid. Anche quest’anno la campagna è stata attivata con il coinvolgimento dei medici di famiglia e pediatri. Il vaccino è indicato, si legge nella nota diffusa dall’Asp per le persone dai 60 anni di età, bambini sani da 6 mesi ai 6 anni, soggetti dai 6 mesi ai 65 anni di età affetti da patologie pazienti oncologici, forze dell’ordine e familiari di persone con patologie. Chiaramente le stesse raccomandazioni riguardano il richiamo Covid.

 

“La forma più efficace di prevenzione dell’influenza è certamente la vaccinazione – dichiara il direttore del Dipartimento di Prevenzione Medico Maria Lia Contrino- Questa infatti riduce la trasmissione del virus a soggetti ad alto rischio di complicanze e l’eventuale ospedalizzazione e soprattutto la mortalità. Risulta indispensabile all’aumentare dell’età e – conclude – delle patologie”. L’appuntamento per la vaccinazione si può prenotare attraverso il sito internet dell’Asp o negli uffici preposti dell’azienda.