Attualità
Al via a Scicli “I venerdì del museo”
Ciclo di appuntamenti culturali organizzato dal ‘Museo del costume’, l’associazione culturale “L’Isola” e l’ecomuseo del costume e del bassopiano ragusano.
Ieri sera a Scicli con “Cunti raccontati” Gaetano Celestre e Veronica Ruta hanno dato il via alla serie di appuntamenti de “I Venerdì del Museo”, l’atteso programma culturale che ogni anno è organizzato dal ‘Museo del costume’, l’associazione culturale “L’Isola” e l’ecomuseo del costume e del bassopiano ragusano. L’appuntamento si è svolto nei locali del Museo del Costume di Via Francesco Mormina Penna dove, davanti a un folto e attento pubblico, Gaetano Celestre ha illustrato le origini di molti racconti popolari e le analogie che li accomunano. Punto di riferimento e di confronto nella accurata disamina di Celestre è stato il volume “La rosa e il garofano”, la raccolta di racconti popolari di Scicli.
Molti applausi ha suscitato Veronica Ruta che ha interpretato alcuni brani tratti dalla raccolta di Scicli, evocando lontani ricordi e regalando momenti di tenere emozioni. La serata di ieri sera dedica ai “cunti” popolari è stata curata in ogni particolare da Giovanni Portelli de “Il Museo del Costume.