Notizie

Al Pata Pata un lungo viaggio attorno ai miti di Omero

"Schliemann e la scoperta di Troia." Gli archeologi Massimo Cultraro e Giovanni Di Stefano, nell'ambito della rassegna Autori e libri conversando a Sampieri, hanno tracciato un lungo viaggio attorno ai miti di Omero.

di Chiara Scucces -

Attorno alla figura mitica di Heinrich Schliemann, lo scopritore di Troia, la sua vita, le sue avventure e spericolatezze, è stato incentrato l’appuntamento di ieri sera con “Autori e Libri, conversando a Sampieri”. Uno dei massimi archeologi dell’età minoica e micenea, Massimo Cultraro, docente di Preistoria e Archeologia Egea all’Università di Palermo, dirigente del CNR, al Pata Pata ha conversato con l’archeologo Giovanni Di Stefano professore all’Università della Calabria e

all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Il tema della conversazione è stato “Da Omero a Schliemann, il mito greco nell’archeologia moderna”, l’occasione per intraprendere un viaggio fantastico, un racconto di protagonisti ed avvenimenti esaltanti, nel mondo dell’archeologia che vede nell’uomo d’affari tedesco e appassionato di archeologia del mondo greco una chiave di volta utile a rivoluzionare lo studio e la ricerca sul passato che è ormai rivolto a scoprire nuove civiltà attraverso personaggi mitici come quelli dell’Iliade di Omero.

Attento il pubblico; le presenze di ieri hanno sdoganato il fatto che l’archeologia sia solo materia per pochi. L’argomento, invece, affascina tanto e dovrebbe essere maggiormente fruibile

“Autori e Libri, conversando a Sampieri” prevede per stasera l’incontro con una delle più interessanti esperte di giallo in Italia: Cristina Cassar Scalia. Il suo “Il castagno dei cento cavalli”, nelle prime posizioni in classifica dei libri più venduti con la sempre Vaniva Guarrasi protagonista, sarà presentato al living del Pata Pata. L’autrice converserà con il giornalista Carmelo Arezzo.