Attualità

Al Garibaldi di Modica “Memorie per un amico”

Dedicato al compianto Antonio Borrometi

di Leuccio Emmolo -

Atto conclusivo al Teatro Garibaldi di Modica  del Concorso letterario “Memorie per un amico, organizzato dal locale Rotary club  e riservato agli allievi e alle allieve delle classi terze degli istituti umanistici della città. Tantissime persone hanno riempito i posti del ‘Garibaldi’. ‘Memorie per un amico’, presentato dal giornalista Salvatore Cannata, è stato dedicato ad Antonio Borrometi, rotariano da sempre, parlamentare regionale e nazionale, assessore regionale alla Sanità, indimenticato avvocato di alto profilo, prematuramente scomparso il 19 gennaio di tre anni fa. Nel suo ricordo, il Rotary Club di Modica ha deciso di promuovere questo concorso letterario dedicato allo studio e ad elaborati su Dante e la ‘Divina Commedia’ l’opera che lo ha reso immortale e che era una delle grandi passioni di Antonio Borrometi.

INTERVISTA  GIOVANNI FAVACCIO  – Presidente Rotary Club Modica

Momento centrale la lectio magistralis affidata a Matteo Strukul, giornalista e scrittore   autore di libri che raccontano grandi personaggi della storia del Paese come i ‘Medici’ e da cui sono stati tratte opere televisive da lui stesso sceneggiate ed autore del romanzo ‘Paolo e Francesca’, personaggi narrati da Dante nella Divina Commedia ed a cui si è  ispirato  il concorso.

INTERVISTA MATTEO STRUKUL – Scrittore

All’evento è stato presente il figlio di Antonio Borrometi, Paolo -giornalista d’inchiesta, scrittore e la moglie, Patrizia Criscione.

INTERVISTA PAOLO BORROMETI – Giornalista e scrittore

Presidente della giuria che ha selezionato gli elaborati e premiato i migliori, è stato il professore Antonio Sichera, docente ordinario di Letteratura italiana contemporanea nel Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. I premiati sono stati gli studenti: Vittoria Pisani che ha avuto 700 euro; Giovanni Belluardo 500 euro e Greta Donzella 300 euro. L’appuntamento è per il prossimo anno