Attualità
Ai cantieri navali nasce il traghetto della Regione
Dai cantieri navali di Palermo parte la rivoluzione green del trasporto marittimo. Alla Fincantieri sono iniziati i lavori per la costruzione del traghetto della Regione siciliana
La rivoluzione green per la mobilità marittima parte dai cantieri navali di Palermo, dove questa mattina è stato dato il via ai lavori per il nuovo traghetto Ro-Pax commissionato dalla Regione Siciliana, realizzato con fondi Pnnr.
L’Italia e Palermo tornano nuovamente in prima linea nella cantieristica navale, con uno sguardo alle nuove tecnologie, a bassissimo impatto ambientale.
Luigi Matarazzo – direttore di Fincantieri – ha spiegato la nuova politica industriale del gruppo: tecnologia ed innovazione per puntare a essere competitivi con l’industria cinese, oggi vera e propria monopolista del settore.
“Noi come Fincantieri stiamo investendo tantissimo nell’innovazione, con le nuove tecnologie. Nel nostro piano industriale scritto a chiare lettere, vogliamo arrivare a emissioni zero nel 2035. Per questo motivo, i nostri ingegneri, il nostro reparto tecnico, sta lavorando a nuove linee, pensiamo a realizzare navi con propulsione all’idrogeno”, spiega Matarazzo.
Motori dual use, impianti fotovoltaici a bordo, propulsori a lng, metanolo ed in fondo anche la suggestione dell’idrogeno.. Le vie del mare dicono addio ai combustibili fossili e pesanti ed entrano nella nuova era del green
Un successo tutto siciliano, che darà lavoro ad oltre 2000 persone tra diretti ed indotto. Alla cerimonia per il via ai lavori del traghetto ha partecipato l’Assessore Alessandro Aricò.
Il traghetto verrà consegnato entro la fine del 2026 ed è destinato ai collegamenti tra Porto Empedcole e Lampedusa.