Agrigento

Aggressione al carcere “Pasquale Di Lorenzo”, preoccupazione della Uilpa

La Uilpa Polizia Penitenziaria chiede un’azione rapida e concreta da parte delle istituzioni

di Sergio Randazzo -

Un’aggressione si è verificata nel reparto “Sole” del carcere Pasquale Di Lorenzo di Agrigento, un’area che ospita detenuti con problematiche psichiatriche o che hanno generato disordini compromettendo l’ordine e la sicurezza. L’episodio è stato denunciato da Gioacchino Veneziano, segretario generale della Uilpa Polizia Penitenziaria.

Preoccupazione e solidarietà

“Ogni giorno assistiamo con amarezza a episodi di violenza che lasciano feriti non solo nel fisico ma anche nell’anima. I nostri colleghi sono esausti e impotenti davanti a questa spirale di aggressioni”, ha dichiarato Veneziano, esprimendo la sua vicinanza all’agente aggredito, che è stato trasportato al pronto soccorso per le cure del caso.

Interventi strutturali necessari

Il sindacato ha sottolineato che, nonostante i recenti cambiamenti organizzativi voluti dal provveditore regionale, come il trasferimento del vicecomandante e il ritorno di Gisella Pullara alla guida del reparto, l’episodio dimostra che queste misure potrebbero non essere sufficienti. Veneziano ha evidenziato la necessità di interventi più incisivi per garantire la sicurezza del personale e gestire adeguatamente i detenuti più problematici.

Richiesta di attenzione istituzionale

La Uilpa Polizia Penitenziaria chiede un’azione rapida e concreta da parte delle istituzioni per affrontare le criticità delle strutture penitenziarie, che sempre più spesso diventano teatro di violenze contro il personale.