Catania

Aeroporto, a breve più voli dal Terminal C

Disposta l'adozione di un avviso di chiusura del Terminal A per ulteriori 5 giorni, quindi fino al 25 luglio.

di Bruno Capanna -

Resta difficile la situazione all’aeroporto di Catania. Il Terminal A rimane chiuso ed in parte sequestrato, nella zona interessata dall’incendio di domenica sera, ossia nell’area arrivi al piano terra dove operavano gli auto noleggio, su decisione della Procura etnea per evitare che ci sia una modifica dei luoghi in vista di ulteriori accertamenti. Il Procuratore Carmelo Zuccaro ha precisato che il provvedimento, di natura probatoria, non impedisce la riapertura dello scalo, inizialmente prevista oggi alle 14.

Intanto Natale Chieppa, direttore generale della Gesap, la società che gestisce l’aeroporto di Palermo che sta accogliendo parte dei voli inizialmente destinati a Catania, fa sapere che verranno accettati ulteriori 20 voli solo nella giornata di domani e nessuno da venerdì a domenica per non compromettere la qualità dei servizi dello scalo palermitano in questi giorni sotto pressione. La decisione è stata stigmatizzata dal presidente della Regione Renato Schifani: “così – ha detto – si genera uno stato di allarmismo e tensione sociale in quanti hanno scelto la Sicilia per le vacanze”. Ad auspicare il pieno ritorno all’operatività il sindaco Enrico Trantino, secondo il quale ogni giorno che passa aumentano i danni per il tessuto economico del territorio etneo. In questo contesto è arrivata una nota di Enac e Sac che annuncia la realizzazione di una tensostruttura che permetterà di aumentare la capienza del Terminal C e di conseguenza il numero di voli autorizzati ogni ora, nonché di agevolare l’attesa e le operazioni di imbarco.

A breve dunque il numero di voli in partenza sarà aumentato dagli attuali 2 all’ora a 4 e successivamente fino a 7 l’ora. Sulla decisione della Gesap, l’Enac rivendica il proprio ruolo di autorità nel determinare la capacità degli aeroporti siciliani a supporto dell’operatività di Catania. Disposta anche l’adozione di un avviso di chiusura del Terminal A per ulteriori 5 giorni per favorire una migliore comunicazione con i passeggeri in relazione alla riprotezione dei voli.