Attualità

Accordo storico per i termovalorizzatori

È stata sottoscritta questa mattina a Roma la convenzione che affida a Invitalia il ruolo di centrale di committenza per la preparazione dei bandi e la gestione delle gare di appalto

di Sergio Randazzo -

Un passo decisivo verso una gestione più sostenibile dei rifiuti in Sicilia: questa mattina a Roma è stata firmata la convenzione tra la Regione Siciliana e Invitalia per la realizzazione dei due nuovi termovalorizzatori che sorgeranno a Palermo (Bellolampo) e Catania (zona industriale). A siglare l’accordo sono stati il presidente della Regione, Renato Schifani, in qualità di Commissario straordinario per l’emergenza rifiuti, e l’amministratore delegato di Invitalia, Bernardo Mattarella. Con un investimento complessivo di 800 milioni di euro, finanziato tramite l’Accordo per la coesione con il governo nazionale, l’obiettivo è rivoluzionare il sistema di gestione dei rifiuti, riducendo drasticamente l’utilizzo delle discariche e promuovendo il recupero energetico.

RENATO SCHIFANI – Presidente Regione Siciliana

Una prima gara da 16 milioni di euro sarà destinata agli studi professionali di tutta Europa per la redazione dei Progetti di fattibilità tecnico-economica (Pfte), da sottoporre alla Commissione tecnico-specialistica per l’autorizzazione di impatto ambientale (Via). Successive gare saranno bandite per le fasi operative del progetto.

I nuovi termovalorizzatori tratteranno i rifiuti urbani non riciclabili provenienti dalle piattaforme regionali di pretrattamento, biodigestione e compostaggio. L’intero progetto sarà completato entro il 2028.