Attualità

A Ragusa protocollo per cure odontoiatriche gratuite

Cure odontoiatriche gratuite per i bambini che appartengono a realtà fragili; sarà possibile nel territorio ibleo grazie ad un protocollo siglato nei giorni scorsi e grazie alla generosità dei medici che vorranno mettersi a disposizione

di Chiara Scucces -

Firmato e presentato, lo scorso due ottobre alla Sala Avis di Ragusa, il protocollo d’intesa sottoscritto fra il comune di Ragusa e l’associazione “Arkè – Un dentista per Amico”. Arké è un’associazione che aiuta i minori in gravi condizioni di disagio sociale ed economico offrendo cure dentistiche gratuite e programmi di prevenzione. La salute orale è parte integrante del benessere generale e dello sviluppo sociale e di relazione per questo Arké offre a minori in difficoltà l’opportunità di avere visite di controllo e cure dentistiche gratuite.

Esiste anche una giornata mondiale del Sorriso che si celebra il 5 ottobre, un giorno che vuole ricordare l’importanza del sorriso come strumento di felicità, connessione e positività, ma non solo.  L’importanza di un sorriso bello e contagioso, è data anche da una bocca sana ed è per questo che Arkè, dal 2000, si impegna a curare i sorrisi dei bambini in difficoltà in tutta Italia.  

L’incontro era aperto alla cittadinanza e dedicato, in modo particolare, a coloro che lavorano e si occupano di minori in difficoltà (educatrici e educatori delle strutture per minori, referenti alla salute degli Istituti Scolastici) e a coloro che possono intervenire per proporre interventi di prevenzione e di cura (dentisti, odontoiatri, igienisti).