Attualità

A Piazza Duomo la teca dei resti dell’autovettura di Falcone

Questa mattina a Siracusa è stata esposta la Teca della Quarto Savona 15 che custodisce i resti dell’autovettura Fiat Croma di scorta del giudice Giovanni Falcone. Ne è seguita una cerimonia in Comune

di melania sorbera -

La Teca con i resti dell’auto nel quale morì Giovanni Falcone, vittima dell’attentato del ’92, simbolo della lotta alle mafie e del sacrificio dello stesso Falcone, della moglie Francesca Morvillo e dei poliziotti Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo, è stata esposta a piazza Duomo, alla presenza delle autorità locali e degli studenti dell’Istituto Alberghiero e dell’Istituto chimico industriale Enrico Fermi.

Il Questore di Siracusa ha organizzato l’evento insieme all’associazione della Polizia di Stato “Donatorinati” che da anni veicola con l’efficace messaggio “dal sangue versato al sangue donato” l’importanza della donazione del sangue, soprattutto tra i più giovani.

Una scelta coraggiosa anche la testimonianza della moglie del poliziotto colpito durante il servizio Antonio Montinaro. Un’iniziativa in linea con quelle dell’amministrazione comunale per promuovere la legalità.