Attualità

A Modica ci sono alunni “Assenti Ingiustificati”

In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, all'istituto Santa Marta Ciaceri è stata inaugurata l’installazione "Assenti ingiustificati" realizzata in collaborazione con l’architetto e illustratrice Rosa Cerruto.

di Chiara Scucces -

Una classe abbandonata in una qualunque parte del mondo, ricreata all’interno di una scuola, nel cuore del centro storico di Modica, città patrimonio UNESCO. E’ questa l’installazione Assenti ingiustificati che, dopo essere stata una delle più apprezzate nell’ambito di Welcome To Paradise, diventa permanente proprio all’interno di una scuola. Una classe in cui prevale il silenzio, dove le voci si sono fatte deboli fino a sparire. In questa classe mancano all’appello chi è morto di stenti in Afghanistan, chi è stata rapita e violentata in India da un gruppo di uomini, chi è annegato a 3 anni mentre cercava di raggiungere l’Europa e altri bambini le chi storie sono tutte vere.  Accanto a loro altre anime di cui spesso non si conoscono nemmeno i nomi e che non hanno avuto la possibilità di arrivare a sedersi sui banchi di una scuola. Tutti loro sono “assenti ingiustificati”: perché non esistono giustificazioni quando si nega ad un bambino la possibilità di diventare un adulto. La scuola ha messo a disposizione un’aula per tutto l’anno scolastico rendendo visitabile a tutti questa suggestiva e potente installazione della brava Rosa Cerruto

Il ruolo della scuola è formare i cittadini del domani, dando loro le competenze necessarie per vivere in una società complessa e multiculturale, una società in grado di costruire la pace, praticare l’uguaglianza e il rispetto verso gli altri, “tutti gli altri”, in qualsiasi parte del mondo essi si trovino, ma questo, in alcune parti del mondo, non è ancora possibile.