Attualità

A breve la sperimentazione tariffazione puntuale dei rifiuti

A Siracusa partirà a breve la sperimentazione del conferimento puntuale dei rifiuti

di melania sorbera -

A Cassibile è già partita la sperimentazione. A breve toccherà a Siracusa. I modelli tariffari basati sulla misurazione puntuale dei rifiuti mirano a rafforzare i principi comunitari del “chi inquina paga” e del “paghi quanto butti”.

L’obiettivo è quello di commisurare il prelievo economico alla quantità effettiva di rifiuti prodotti, ai servizi prestati da ciascuna utenza ed è anche quello di ridurre l’indifferenziata.

Una modalità pensata per garantire maggiore “equità” e rendere i cittadini più consapevoli del proprio ruolo e delle ricadute dei propri comportamenti. Il messaggio prioritario è “Paghi quanto butti” ma come funziona la tariffazione puntuale dei rifiuti?

Di norma, una parte della tariffa, tipicamente una parte della quota variabile, è commisurata alla quantità di rifiuto conferito da ciascuna utenza. La quota fissa, invece, è associata a costi del servizio non direttamente legati alla produzione di rifiuto. Il tutto è naturalmente conforme alle recenti direttive dell’Unione europea.