Attualità

Anffas, si pensi in tempo al servizio Asacom

Si pensi in tempo al servizio Asacom. E' il monito di Giovanni Provvidenza, presidente Anffas di Modica. C'è il timore che a settembre ci siano ritardi che compromettono l'inizio dell'anno scolastico di tanti studenti con diversità

di Pinella Rendo -

Servizio Asacom, si pensi in Tempo tra la Scuola e l’Ente Pubblico. E’ l’appello dell’Anffas Aps di Modica riguardo all’avvio del servizio Asacom (assistente all’autonomia e alla comunicazione) che invita gli enti preposti ad avviare le procedure per il servizio essenziale per tanti studenti con disabilità e per le loro famiglie. La scuola è terminata ed il timore è che a settembre si possano verificare i disagi e i ritardi di tutti gli anni.

E’ proprio in questo periodo, infatti, che occorre gettare le basi per l’avvio del prossimo anno scolastico. Non si possono costringere i genitori a recarsi a scuola ogni due ore per assistere il figlio o la figlia negli spostamenti oppure a tenerli a casa i giorni e le ore in cui non è presente l’insegnante di sostegno

L’Asacom, lo ricordiamo è un servizio fondamentale,  si tratta di una figura professionale che fornisce, in ambito scolastico, un supporto aggiuntivo, in sinergia con l’insegnante di sostegno e gli altri docenti della classe, facilitando il processo relazionale e partecipativo dell’alunno con disabilità durante le attività scolastiche nell’ambito della più articolata assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale.

L’Asacom Collabora anche alla preparazione di situazioni e materiali educativi e di gioco adeguati alle caratteristiche dei soggetti assistiti.