Attualità

Modica cardioprotetta, disposti presidi salvavita

La presenza sul territorio comunale di postazioni di defibrillazione può permettere di donare una seconda chance di vita ad una persona

di Leuccio Emmolo -

La morte cardiaca improvvisa è ad oggi una delle principali cause di mortalità sia tra i giovani sia fra gli adulti. La presenza sul territorio comunale di postazioni di defibrillazione, opportunamente posizionate e segnalate, così come di cittadini formati, in grado di riconoscere rapidamente un arresto cardiaco, può permettere di donare una seconda chance di vita ad una persona.

La collaborazione tra la Misericordia di Modica, il Liceo Musicale e Coreutico “ Giovanni Verga” di Modica e la sensibilità civica dei titolari Farmanatura, ha permesso la realizzazione di un progetto di intervento immediato ed efficace che ha come obiettivo la realizzazione integrata di città cardioprotetta, disponendo presidi salvavita come il DAE, defibrillatore automatico esterno, in più punti strategici e di maggiore assembramento di persone.

Stamattina è stato inaugurato un nuovo presidio elettromedicale DAE all’esterno dell’Istituto Verga  in corso Umberto, acquistato con fondi devoluti alla Misericordia dagli studenti e loro familiari e dal corpo docente del Liceo Musicale e Coreutico.

Il DAE  saputo gestire da operatori formati, garantisce una defibrillazione rapida e valida che spesso è salvavita nell’arresto cardiaco improvviso.

Gli studenti delle classi 1^ , 2^ , 4^, e 5^ hanno eseguito in occasione del defibrillatore  un  ballo hip hop molto apprezzato dai presenti alla cerimonia