Notizie
I classicisti del Galilei Campailla vincono a Cesena
Con il loro "Il signore delle mosche", gli studenti del liceo classico di Modica sono stati i vincitori del Festival Teatrale Scolastico “Elisabetta Turroni”, di Cesena. Lo spettacolo, andato in scena alla fine dello scorso anno scolastico, è stato selezionato per la finalissima fra oltre 50 candidature.
Con una performance superlativa gli studenti/attori del liceo Classico “Galilei Campailla” di Modica hanno vinto il primo premio della giuria giovane al Festival Teatrale Scolastico “Elisabetta Turroni”, di Cesena con lo spettacolo “Il signore delle mosche”. Diretti dal regista Alessandro Romano che ne ha anche adattato il testo, i ragazzi del liceo hanno entusiasmato il pubblico del Teatro Bonci con continui applausi a scena aperta. Lo spettacolo selezionato per la finalissima fra oltre 50 candidature ha colpito ed emozionato, come recita la motivazione “per l’intensità recitativa, la regia e l’uso sapiente di luci e musica, offrendo uno spunto importante sugli schemi comportamentali e condizionamenti sociali che da un grado zero di civiltà conducono all’emergere di conflitti e giochi di potere”.
Grande soddisfazione per la referente del progetto, la professoressa Teresa Floridia che da anni porta avanti il Progetto Teatro al liceo classico e per l’altra referente, la professoressa Sonia Carpentieri presente a Cesena insieme alla collega Floridia. 22 gli alunni sul palcoscenico, alcuni già diplomati al Liceo lo scorso anno non hanno voluto mancare l’appuntamento con Il Signore delle mosche.