Attualità
Pozzallo alloggi Iacp: sgombero scongiurato?
Al comune di Pozzallo arriva la nota del dipartimento regionale della protezione civile riguardo lo sgombero delle 48 famiglie residenti nei lotti 12/13/14 degli alloggi Iacp siti nel piazzale Italia. Lo sgombero potrebbe essere scongiurato o almeno rimandato
Potrebbe essere scongiurato o almeno rimandato lo sgombero delle 48 famiglie residenti negli alloggi Iacp a Pozzallo nei lotti 12/13/14 siti nel piazzale Italia. Stamattina è arrivata al Sindaco, Roberto Ammatuna, la nota dell’Ing. Salvo Cocina, Capo della Protezione Civile Regionale dove sostanzialmente specifica che è in atto un attento esame di tutta la documentazione e rimanda ad ulteriori accertamenti tecnici e non univocamente orientati allo sgombero degli edifici. Appare, pertanto, necessario verificare l’attualità della paventata situazione di pericolo, dice ancora la nota, al momento dell’adozione del provvedimento sindacale di sgombero atteso che la disposizione di cui all’art. 54 del decreto legislativo 267/2000 richiama espressamente la minaccia all’incolumità pubblica grave, capace, cioè, di arrecare un pregiudizio di notevole proporzione al bene giuridico della incolumità stessa.
Quanto scritto da Cocina dunque è che, esaminate le carte, non sussisterebbero i motivi di un’azione così veloce di sgombero come quella che invece era stata prevista per queste 48 famiglie. Il Sindaco Ammatuna al momento non rilascia dichiarazioni ma preferisce approfondire quanto comunicato dall’ing. Cocina che è comunque una buona base per capire quali azioni future dovranno essere intraprese per i residenti dei tre lotti che sono decisi, come vi abbiamo raccontato nei precedenti servizi di Vr news, a non lasciare le proprie case.