Notizie

Black out Meerkat, nel finale di gara rischia ai play off

Solo ai supplentari la sqaudra di coach Trovato vince di misura

di Leuccio Emmolo -

Black out nel finale di gara al geodetico di via Foscolo nella gara 1 dei play off Divisione Regionale 1 contro Misterbianco. Nessuno dei presenti in tribuna avrebbe mai pensato che, a due minuti dalla fine, la squadra ospite fosse riuscita a rimontare uno svantaggio all’apparenza incolmabile e costringere i padroni di casa ai supplementari. Faticando più del previsto, la Meerkat Scicli è riuscita ad aggiudicarsi la gara all’over time, per 93 a 92

I ragazzi di coach Sergio Trovato hanno spento i motori troppo presto: a 96 secondi dalla fine dell’incontro, infatti, i suricati erano sopra di ben 16 punti, vantaggio che in pochissime azioni si è polverizzato, grazie a 5 canestri da 3 consecutivi e 1 tiro libero dei catanesi.

Gli Sciclitani, complice un calo di concentrazione (probabilmente dovuto all’aver pensato di aver già vinto la partita), hanno smesso di attaccare  e perso una serie di palloni che hanno portato all’incredibile rimonta di Misterbianco.

Durante tutta la partita, la Meerkat, nonostante le assenze di Merli e La Rocca e dovendo rinunciare quasi subito a Paoli (per un riacutizzarsi del dolore al ginocchio), è stata ampiamente in vantaggio, chiudendo già il primo quarto a +10 e arrivando fino a +24 all’inizio dell’ultimo quarto.

Poi, negli ultimi 4 minuti, i padroni di casa escono mentalmente dal match. Finale thriller e non per i deboli di cuore quello vissuto nell’over time, con gli etnei che hanno continuato a segnare da fuori e sciupato la palla della vittoria in contropiede (2 vs 1) a 2 secondi dalla fine.

Per la Meerkat è salito in cattedra Konsta, che, grazie al suo sangue freddo, ha realizzato i canestri decisivi per la vittoria (alla fine saranno 31 i suoi punti).

Il campionato si ferma ora per la pausa pasquale; gara due è in programma a Misterbianco giovedì 4 aprile. I suricati hanno 12 giorni per recuperare le energie mentali e fisiche, riflettendo, al contempo, su quel black-out che stava costando caro.