Attualità

La scuola cambia, le iscrizioni si fanno con lo spid

Le procedure di iscrizione per l’anno scolastico 2024/2025 per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di I e II grado, e per i percorsi di istruzione e formazione professionale si svolgono online attraverso la piattaforma"Unica " creata dal MIM. La domanda resta cartacea esclusivamente per la Scuola dell’infanzia. Non mancano i disagi per chi ha poca dimestichezza con la tecnologia

di finmedia -

E’ già possibile inoltrare le domande di iscrizione all’anno scolastico 2024/2025. L’invio deve essere fatto in digitale attraverso la piattaforma Unica per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado, oltre che per i percorsi di istruzione e formazione professionale. Invece, come in passato, rimane cartacea la domanda per l’infanzia.

Entro le 20.00 del 10 febbraio devono essere inoltrate tutte le domande attraverso la nuova piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito “Unica”.

Per accedere alla piattaforma “Unica” è necessario utilizzare le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Anche quest’anno sarà possibile avvalersi dell’App Io per seguire l’iter dell’iscrizione. Sull’home page di Unica verranno inserite tutte le informazioni per procedere correttamente all’iscrizione.

Per accedere al servizio è necessario avere anche il codice meccanografico della scuola, che si trova su Scuola in chiaro. Una volta effettuato l’accesso, bisogna:

Compilare la domanda;

Inoltrare la domanda;

Seguirne l’iter;

Compilare e inoltrare il modulo C per la religione Cattolica.

Per il primo anno delle superiori, le famiglie possono indicare fino a tre istituti: una scelta principale e due alternative.

Le iscrizioni di studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA) devono contenere, con la presentazione alla scuola prescelta, la relativa diagnosi.

Per le famiglie che si trovano in difficoltà nella compilazione dei moduli online le segreterie delle scuole offriranno il supporto necessario.