Attualità
Agira è ufficialmente uno dei borghi più belli d’Italia
Il comune di Agira in provincia di Enna si è vestito a festa per ufficializzare l'ingresso del comune nella lista dei "Borghi più Belli d'Italia"
Adesso è ufficiale: Agira è uno dei borghi più belli d’Italia. Il paese si è vestito a festa per accogliere il direttore dell’omonima associazione, Umberto Forte, e il responsabile nel direttivo per l’area Sicilia, Giuseppe Simone.
Dopo una breve passeggiata accompagnata dalla banda musicale del paese, uno strapieno palazzo Zuccaro ha ospitato centinaia di cittadini, tra cui cariche pubbliche e rappresentative, tra cui l’assessore regionale Elena Pagana, che ha sottolineato come Agira stia diventando un modello per i paesi dell’entroterra. Il responsabile Giuseppe Simone ha invece ribadito che il titolo di “Borgo più bello d’Italia” non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza, un ulteriore spinta sia per l’amministrazione che per tutti i cittadini di curare il proprio paese e il proprio luogo.
Ha poi sottolineato come la vita lenta dei borghi sia preferibile rispetto a quella frenetica delle città, e che lo scopo dell’associazione è proprio quello di preservarli. Il direttore Umberto Forti ha invece ricordato che Agira diventa il 24esimo borgo siciliano ad entrare nella lista, affermando che i paesi siciliani non raggiungono i canoni di perfezione di quelli del Nord, ma sono più vivi.