Attualità
Polemiche sul Ponte sullo Stretto
Il ponte sullo stretto di Messina con i soldi dei siciliani. Sotto accusa c’è infatti, uno degli emendamenti alla manovra arrivati nella tarda serata di ieri con il quale si rimodulano i fondi per il Ponte sullo Stretto
ll Ponte sullo Stretto a spese, soprattutto, di Sicilia e Calabria?E qui arriva la doccia gelata. E la regione siciliana non ci sta. La Giunta regionale siciliana ha sempre espresso totale disponibilità, è scritto in una nota, verso la realizzazione del Ponte sullo Stretto, opera che considera strategica, e per questo la giunta si era impegnata a destinare un miliardo di euro di risorse del Fes 2021-2027, dandone comunicazione al ministro Salvini.
La decisione governativa per cui la quota di nostra compartecipazione debba essere di 1,3 miliardi non è mai stata condivisa dall’esecutivo regionale, lo sui legge in una nota dopo l’emendamento del governo alla manovra. Si auspica che Salvini si possa attivare per restituire le maggiori risorse sottratte alla Sicilia, necessarie per sostenere investimenti per lo sviluppo dell’Isola.
Sotto accusa c’è infatti, uno degli emendamenti alla manovra arrivati nella tarda serata di ieri con il quale si rimodulano i fondi per il Ponte sullo Stretto, sottraendo 2,3 miliardi di euro ai fondi di sviluppo e coesione (Fsc) per alleggerire il conto dello Stato senza toccare lo stanziamento complessivo di 11,6 miliardi.