Notizie

Shuma: una favola umana che ci sfida a riflettere

Diversi gli spettacolo fuori dal cartellone 2023/2024 al Teatro Garibaldi di Modica e non meno belli e suggestivi. Uno di questi è stato "Shuma", una rappresentazione andata in scena per scopi benefici e che ha incantato il pubblico.

di Chiara Scucces -

Un viaggio nell’umanità, la storia del mare, degli immigrati e della dignità umana. Tutto questo è lo spettacolo Shuma portato in scena al Teatro Garibaldi da Peppe Macauda, che ha incantato il pubblico con il suo talento narrativo ed espressivo. La rappresentazione è tratta dal testo “Shuma Tragliabissi” di Dario Muratore ispirato a una storia vera, quella del giovane maliano tra i protagonisti del tragico naufragio del 18 aprile 2015, che portava con sé una pagella cucita all’interno della giacca. Ma “Shuma” non è solo un racconto teatrale: è un’esperienza che sfida il nostro pensiero e ci spinge a riflettere su temi umani e universali.

Ciò che rende “Shuma” davvero speciale è la sua capacità di combinare la lingua italiana e il dialetto siciliano in un equilibrio delicato e dove l’antica tecnica del “cuntu” si fonde con una narrazione teatrale estremamente contemporanea.

Il pubblico è rimasto incantato e catturato dalle parole e dai movimenti di Peppe Macauda; il mondo è ancora oggi diviso da frontiere e barriere e “Shuma” ci invita a riconsiderare ciò che ci unisce come esseri umani e ad abbracciare la nostra comune umanità.