Attualità

Psicologo di base, Aupi: “Risultato straordinario”

Torniamo ad occuparci della nuova figura dello Psicologo di base. Abbiamo sentito sull'argomento il segretario regionale del sindacato degli Psicologi, l'Aupi, Salvatore Scardilli

di Sergio Randazzo -

“Con l’approvazione della legge sullo Psicologo di base da parte della Regione Sicilia, più di un terzo degli italiani ha la copertura psicologica nelle cure primarie, dopo Piemonte, Toscana, Abruzzo, Campania e Puglia. E con la prossima approvazione da parte della Lombardia oltre la metà della popolazione italiana avrà questa copertura”. A tracciare il quadro è la segreteria nazionale e regionale dell’Aupi, il sindacato degli psicologi. In ogni Regione d’Italia, l’approvazione è avvenuta all’unanimità, come in questo denota l’incredibile attenzione della politica verso il tema in questo momento storico.

Si tratta di un risultato straordinario se si pensa che quasi tutte le altre Regioni hanno iniziato l’iter legislativo: è il segnale di un bisogno DI superamento del disagio psicologico ormai diffuso in particolare tra le giovani generazioni e tra i professionisti ed operatori della sanità e DI raggiungimento, invece, DI uno stato DI benessere psicologico”.