Attualità

Nuova riunione dell’Osservatorio contro la devianza giovanile

Nuova riunione in Prefettura a Catania dell’Osservatorio Metropolitano contro la devianza giovanile. Presentate le attività dei tavoli tematici e sottoscritti due nuovi protocolli d’intesa.

di Bruno Capanna -

Continua a Catania il lavoro dell’Osservatorio Metropolitano per la prevenzione dei fenomeni di devianza giovanile e dispersione scolastica. Nel corso di un incontro in Prefettura sono state illustrate le iniziative promosse nell’ambito dei tre tavoli tematici istituiti in seno all’organismo, le cui attività sono state certificate come “buona pratica” per il 2023 dal Ministero dell’Interno e programmate le prossime iniziative.

Sulla base di quanto prodotto, si punta a costruire a breve “infrastrutture di prossimità”, ossia una rete di azioni e servizi che avrà come punto di riferimento 5 istituti scolastici di aree urbane dove è forte la fragilità sociale.

Nel corso della riunione sono stati sottoscritti due nuovi protocolli d’intesa. Il primo punta a rimodulare il già esistente Centro Affidi Distrettuale mentre il secondo a realizzare tirocini formativi volti ad istituire percorsi lavorativi e di orientamento per minorenni e giovani adulti entrati nel circuito penale minorile