Attualità

Primato record per la ‘Don Bosco’ di Gela

L’istituto comprensivo gelese 'Don Bosco' retto dalla dirigente Rosalba Marchisciana si è aggiudicato il primato regionale di avere il maggior numero di sezioni primavera in un'unica scuola statale. La Don Bosco è infatti l’unica scuola in Sicilia ad avere cinque sezioni primavera in un'unica scuola pubblica

di finmedia -

L’ istituto comprensivo gelese “Don Bosco” vanta il primato regionale come la scuola pubblica con il maggior numero di sezioni primavera. La dirigente dell’istituto comprensivo Rosalba Marchisciana è intervenuta ieri pomeriggio ad uno degli incontri ospitati nell’Arena dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia nell’ambito della seconda edizione siciliana di Didacta Italia in corso sino a sabato 14 ottobre in cui si sono riuniti nove dirigenti scolastici di tutte le province siciliane per creare la rete regionale delle sezioni primavera a supporto della politica dell’infanzia.

L’Istituto Comprensivo “Don Bosco” rappresenta un esempio di una scuola di periferia diventata nel tempo centro di aggregazione sociale e di riscatto socioeconomico, l’unica in Sicilia ad avere cinque sezioni primavera in un’unica scuola pubblica. In totale cento bambini dai 24 ai 36mesi.

“ Questo riconoscimento ci ripaga del duro lavoro che portiamo avanti da ben dieci anni- ha dichiarato la dirigente Rosalba Marchisciana- per garantire la migliore formazione ai nostri piccoli alunni abbiamo anche organizzato dei gemellaggi con le regioni del Veneto e del Friuli, due regioni in cui i servizi per l’infanzia sono all’avanguardia e da cui possiamo solo prendere esempio.”

Il riconoscimento per la scuola gelese arriva in un momento sensibile per l’istituzione scolastica locale a causa dell’ormai prossimo dimensionamento. Entro dicembre sarà difatti avviato un piano di riorganizzazione che prevede l’accorpamento di diversi istituti che non rispettano gli standard minimi previsti come utenza scolastica.