Notizie

Rissa di Ferragosto, la Questura emana cinque DACUR

Giovani violenti e pericolosi: non potranno accedere o sostare nelle vicinanze dei pubblici esercizi, locali di pubblico e nelle spiagge collegate a Marina di Ragusa

di Chiara Scucces -

Erano stati protagonisti di un accoltellamento e una rissa a Marina di Ragusa la notte di Ferragosto; il questore di Ragusa ha emesso nei confronti di 5 persone il cosiddetto DACUR, la misura con cui si vieta l’accesso e lo stazionamento nelle immediate vicinanze di attività commerciali o locali nelle principali strade di Marina di Ragusa e nella zona del Porto Turistico  dove era avvenuta la rissa. In particolare, la notte tra il 14 e il 15 agosto, si era verificata una violenta aggressione nei confronti di due giovani, residenti in Germania, ma in vacanza in Sicilia. Dopo un diverbio scaturito per futili motivi, un gruppo di circa 15 persone avevano accerchiato e colpito con calci e pugni i due giovani ed alcuni degli aggressori accoltellavano uno dei ragazzi procurandogli diverse ferite da taglio in svariate parti del corpo.

Le immediate indagini avviate dalla Squadra Mobile hanno permesso di identificare e denunciare all’Autorità giudiziaria sei persone tra gli autori della violenta aggressione, ritenuti responsabili dei reati di lesioni personali, rissa ed uno di questi anche per porto abusivo di armi. Per loro come detto è scattato il DACUR; per tutti è stato disposto il divieto per la durata di 1 anno ad eccezione di uno dei segnalati, che era risultato già sottoposto ad analogo provvedimento a seguito del quale il divieto è stato aumentato a due anni. Prosegue l’azione delle forze dell’ordine per limitare il raggio di azione delle persone pericolose o sospette e assicurare maggiore tranquillità e sicurezza urbana alla cittadinanza.