Notizie

Alajmo e la dissacrante ironia de “La Boffa allo scecco”

Penultimo appuntamento per la rassegna Autori e Libri, conversando a Sampieri. Ospite, al Pata Pata, Roberto Alajmo che ha presentato il suo ultimo romanzo

di Chiara Scucces -

Penultimo appuntamento a Sampieri, domenica scorso, per la rassegna letteria “Autori e libri” curata dal giornalista Marco Sammito. Fra gli ospiti della rassegna, lo scrittore Roberto Alajmo, che, intervistato dalla collega Chiara Scucces, ha presentato “La boffa allo scecco”, terzo romanzo con protagonista l’involontario investigatore Giovà Di Dio, ancora capro espiatorio di una catena di soprusi che non si concluderanno con la fine del romanzo.  Il metronotte di Partanna Mondello si trova alle prese con un duplice omicidio di stampo mafioso con la sua famiglia direttamente coinvolta e il capomafia del quartiere che lo pressa per risolvere l’arcano.

Roberto Alajmo scende nell’intimo del pensiero e ne approfitta per parlare dei siciliani e della cronaca di questi giorni: ridono dei propri difetti e si autoassolvono, si arrabbiano quando sono gli altri a farli notare.

“Autori & Libri, conversando a Sampieri” tornerà al Pata Pata giovedì con un appuntamento, l’ultimo, non in programma. Protagonista il prof. Gaetano Giuseppe Magro (direttore del dipartimento di Anatomia Patologica dell’Università di Catania) che presenterà la sua ultima opera: Formalina CH 20. Dialogherà con Marco Sammito. Una struggente storia d’amore nata tra indagini serrate sulle cellule e osservazione di vetrini.