Caltanissetta

Salvataggi in mare nel giorno di ferragosto

Tratti in salvo sei persone

di finmedia -

Sei bagnanti tratti in salvo dal mare agitato e un intervento dei sanitari del 118 hanno reso il ferragosto appena concluso parecchio movimentato per i bagnini della cooperativa Poseidon. La notte a cavallo tra il 14 e il 15 Agosto un bagnino che prestava servizio al club “Vela” ha tratto in salvo una ragazza che rischiava di annegare. “Mi trovavo a prestar servizio al club Vela per i bagnanti che volevano fare il bagno di mezzanotte- ha dichiarato il bagnino Luigi Bruscia- quando mi sono reso conto di una ragazza che a pochi metri dalla riva non riusciva a stare a galla e sono subito intervenuto. Quando l’ho riportata a riva mi sono accorto che era la stessa ragazza che poco prima aveva accusato dei dolori.”

La bagnante è stata poi trasportata all’ospedale Vittorio Emanuele per accertamenti.

Ieri pomeriggio due assistenti della “Poseidon”, i militari della capitaneria e l’istruttore di calcio Dino Lancianese hanno tratto i salvo altri cinque bagnanti.

“Purtroppo la bandierina, che dovrebbe essere il primo segnale di avvertimento, viene spesso sottovalutata- continua il bagnino- I cinque bagnanti di ieri hanno ignorato l’avvertimento della bandierina rossa e per questo motivo è stato necessario il nostro intervento.”In una spiaggia che vanta affluenza già dal 25 aprile, seppur non massiccia come nei mesi estivi, il servizio di controllo sulle spiagge libere è partito solamente 4 agosto. “Il servizio di contro nella spiaggia libera dovrebbe essere garantito già dal primo luglio, specie in tratti di costa pericoloso come questo, in qui registriamo incidenti come quello di ieri almeno quattro volte durante la stagione estiva” conclude Bruscia.