Notizie

Donnafugata Film Festival, eventi eclettici e coinvolgenti

Continua la 15esima edizione del Donnafugata Film Festival, la kermesse in corso questa settimana al Castello di Donnafugata che coniuga cinema e altre forme artistiche

di Redazione -

Nella suggestiva cornice del Castello di Donnafugata, ieri la seconda giornata del DonnaFugata Film Festival ed ancora una serie di emozionanti fasi che hanno catturato l’attenzione degli appassionati di cinema e delle arti in generale. Giunto alla sua 15esima edizione, il festival si dimostra ancora una volta un evento imperdibile per tutti coloro che desiderano immergersi in un mondo di creatività e spettacolo.

Sotto la direzione di Andrea Traina, il DonnaFugata Film Festival riesce infatti a creare una sinergia unica tra il cinema e altre forme artistiche, dando vita a un programma ricco di eventi eclettici e coinvolgenti. La presenza del guest director Enzo Monteleone, regista e sceneggiatore di successo, ha ulteriormente arricchito l’edizione di quest’anno. E a lui ieri sera sono state dedicate alcune proiezioni e alcuni talk. Per la masterclass serale, Monteleone si è unito alla montatrice Cecilia Zanuso per condividere il proprio sapere con il pubblico. Monteleone, celebre per la sua carriera di sceneggiatore e regista, ha contribuito a capolavori come “Mediterraneo”, e ha diretto la nota serie “Il capo dei capi” in buona parte girato proprio in provincia di Ragusa.

Nel contesto della sezione “L’isola come set”, il festival ha presentato il documentario “Sul dorso della folla”, diretto da Martina Giannone. Il documentario è un omaggio alla festa del  Gioia a Scicli, un modo affascinante di esplorare le tradizioni locali attraverso l’arte cinematografica.

Uno degli eventi più attesi è stato il concerto con delitto “Otto note in nero”, una produzione originale scritta e diretta da Andrea Traina. Questa performance straordinaria ha unito la musica, il cinema e il teatro in una sinfonia di emozioni. Lo spettacolo “interattivo” ha coinvolto il pubblico in un avvincente mistero da risolvere. Gli spettatori sono stati chiamati a partecipare attivamente, esaminando gli indizi e interrogando i sospetti, diventando così parte integrante del racconto stesso. Questa esperienza unica, che ha sfidato i confini tra cinema e teatro, ha dimostrato quanto il potere dell’arte possa unire le persone in un’avventura coinvolgente. Il festival prosegue al Castello di Donnafugata fino al 12 agosto, in arrivo anche Ricky Tognazzi e Simona Izzo.