Attualità
La disabilità sugli scranni del Consiglio comunale di Scicli
Ieri sera la massima assemblea cittadina ha stabilito di destinare più risorse per i disabili
In occasione degli eventi promossi per la giornata internazionale della disabilità, a Scicli è stato organizzato un Consiglio comunale aperto per affrontare la tematica dell’inclusione e dei servizi offerti alle famiglie e alle persone con disabilità, nel territorio. Nell’auditorium della Scuola Elementare San Nicolò, sono state tante le persone interessate direttamente e non che hanno partecipato; l’obiettivo era quello di fare il punto su come la città si stia dotando di politiche efficienti e ad ampio respito. L’amministrazione cremisi, compatibilmente con le risorse disponibili, sta prendendo impegni importanti per venire incontro alle famiglie; un primo risultato concreto ottenuto dai Servizi Sociali è stato il recupero di somme importanti risalenti agli anni precedenti, inquadrati all’interno del Piano di Zona del Distretto 45. In totale, si tratta di circa 600 mila euro che saranno impiegati per potenziare i servizi esistenti.
int Mario Marino
In tutto il modo si stima che siano circa 1 miliardo le persone che hanno una o più disabilità. Tra queste, 240 milioni sono bambini e ragazzi.
La maggior parte di queste persone affronta nella propria vita difficoltà ad accedere a percorsi educativi, al lavoro, alle cure mediche di base e specialistiche, alle tecnologie digitali. Ma un messaggio di speranza e di determinazione, arriva proprio da chi con la disabilità ci deve fare i conti fin dalla nascita
A TENDINA MATTEO MUSUMECI CANNELLA