Notizie

Il Sindaco Ammatuna incontra Valenti per l’emergenza migranti a Pozzallo

A Roma il sindaco di Pozzallo incontra il commissario per l'emergenza migranti. Chiesta più sinergia

di Chiara Scucces -

Incontro interlocutorio questa mattina, a Roma, fra il sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna e il commissario per l’emergenza migranti, il prefetto Valerio Valenti.

Il tema dei migranti sul tavolo

Al centro del confronto i flussi migratori che indubbiamente tenderanno ad aumentare in prossimità della stagione estiva; già il prefetto Valenti ha in mente una seconda ordinanza da mettere a punto con il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio e che riguarderà i minori non accompagnati, ma non solo. “L’idea è quella di almeno due/tre strutture per Regioni, per quelle più grandi, mentre per quelle più piccole basterà una struttura”, ha spiegato il prefetto Valenti. Si cercherà di offrire ai prefetti, ma anche ai sindaci, uno strumento che, così come per i maggiorenni, consente di attivare strutture di prima accoglienza ‘a bassa soglia’, per poter calmierare l’accoglienza sul territorio”.

Le richieste del Sindaco

Ciò che ha chiesto e ottenuto il sindaco Roberto Ammatuna è che qualunque azione il Governo decida, informi tempestivamente gli enti che sono sul territorio: prefettura e comuni in primis perchè non è possibile che chi materialmente e fisicamente accoglie non venga coinvolto nelle decisioni. Alla luce di questa richiesta, la prossima settima il prefetto Valenti ha assicurato la sua presenza in provincia; verrà organizzato un incontro in prefettura per pianificare la gestione dei flussi migratori dei prossimi mesi