Attualità
Pichetto, ‘bene i termovalorizzatori in Sicilia’
2Naturalmente la competenza è della Regione Sicilia ma vale per tutto il nostro Paese"
“Mi auguro che in Sicilia vengano realizzati i termovalorizzatori. Naturalmente la competenza è della Regione Sicilia ma vale per tutto il nostro Paese.
Pichetto prosegue
“Noi non possiamo avere una situazione dei rifiuti come quella di diversi territori, a sud e a nord, e d’altra parte non possiamo nemmeno far pagare ai cittadini italiani il trasporto dei nostri rifiuti in Germania, dove vengono utilizzati per fare energia elettrica, e poi comprare energia elettrica, quindi far pagare pagare ai cittadini italiani due volte la stessa cosa”. Lo ha detto il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto rispondendo ai giornalisti a Misterbianco (Catania) a margine dell’inaugurazione della XV edizione del salone ‘Ecomed Progetto Comfort.
“E’ una valutazione che può essere fatta”
Sull’ipotesi di concedere alla Regione Siciliana i poteri commissariali per la realizzazione dei termovalorizzatori Pichetto ha aggiunto: “E’ una valutazione che può essere fatta. Non c’è nessuna preclusione. E’ una valutazione che farò con il presidente Schifani”.
FOTO CivicoLab