Catania

Elezioni ex Provincia, 86 i candidati distribuiti su 6 liste

Sono 86 i candidati, tra consiglieri e sindaci, in vista delle elezioni di secondo livello per l’ex Provincia di Catania, fissate al 27 aprile, da cui verrà fuori il nuovo Consiglio Metropolitano.

di Bruno Capanna -

Sono 6 le liste in campo per le prossime elezioni del Consiglio Metropolitano di Catania, in programma il 27 aprile. Alla scadenza della presentazione figurano 86 candidati, per lo più consiglieri comunali, ma anche qualche sindaco, tra i 58 Comuni della provincia etnea che si contenderanno i 18 scranni disponibili. 819 coloro che saranno chiamati al voto per queste elezioni di secondo livello che più volte erano state rinviate.

Non si voterà ovviamente per il sindaco Metropolitano che corrisponde a quello del capoluogo. Ben 18 i candidati in territorio etneo, espressi da Fratelli d’Italia che punta ad eleggere tra i 4 e i 5 consiglieri. Tra i nomi di peso, Alessandro Campisi, Santo Trovato, Vincenzo Silvestro e Fabio Savasta. Lo stesso numero di candidati figura nelle liste Lega Salvini premier e Grande Sicilia.

Tra i più quotati della Lega, Nicola Bertolo, Sergio Gruttadauria, Manuela Sofia e Ruggero Strano. Per Grande Sicilia, Francesco Alparone, Venero Gabriele Di Mauro e Daniela Rotella. 9 i candidati espressi da Forza Italia. Tra i nomi di peso in questo caso, Ninni Anzalone, Antonio Montemagno, Roberto Barbagallo e Melania Miraglia. 11 i candidati della lista Democrazia Cristiana, tra cui Giovanni Bulla e Maurizio Mirenda. 12 infine per Partito Democratico e Movimento 5 Stelle che scendono in campo con un’unica lista, ossia L’alternativa. Graziano Calanna e Graziano Bonaccorsi, tra i nomi più quotati.