Attualità

CISL Sicilia: proposte per il futuro

Un documento che raccoglie idee economia, produttività, welfare e formazione

di floriana garofalo -

La CISL Sicilia ha presentato un articolato piano di interventi per affrontare le principali sfide economiche e sociali dell’isola, con sei proposte chiave rivolte al governo regionale e agli eurodeputati eletti in Sicilia.

Al centro del documento vi sono la piena applicazione dello Statuto Siciliano, con l’obbligo di versamento del gettito IRES maturato nell’isola in un fondo speciale per l’occupazione, e la creazione di un centro d’eccellenza per la formazione in intelligenza artificiale a Palermo. Tra le altre iniziative emergono l’istituzione di un Accordo di Programma Quadro sulla Legalità, volto alla digitalizzazione delle informazioni sulle aziende siciliane per una maggiore trasparenza, e la riforma del welfare con un sistema più partecipativo e inclusivo. Fondamentale anche il potenziamento del sistema sanitario territoriale per ridurre il sovraccarico degli ospedali e garantire un migliore accesso alle cure.

Intervenendo sulle proposte, la segretaria generale nazionale della CISL, Daniela Fumarola, ha evidenziato la necessità di una governance condivisa tra istituzioni, imprese e parti sociali per rendere la Sicilia più attrattiva per gli investimenti e creare nuovi posti di lavoro. È stato ribadito l’impegno del sindacato nel promuovere un piano di rilancio delle aree industriali dismesse e una strategia energetica regionale. Durante la presentazione, alla quale ha preso parte il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno, è stata sottolineata l’importanza di un dialogo istituzionale forte. Con queste proposte, la CISL Sicilia punta a un futuro basato su sviluppo e legalità, per un’isola più forte, sostenibile e competitiva.