Agrigento

Agrigento, serata d’apertura del 77° Mandarlo in Fiore

Al teatro Pirandello

di Anna Rita Di Leo -

Il Teatro Pirandello ha ospitato la serata  intitolata “Aspettando la Sagra – Amuri Amuri. Canti, musiche delle tradizioni popolari agrigentine,evento di apertura del 77 mandorlo in fiore. Sul palco circa 80 artisti hanno omaggiato le tradizioni sonore  della cultura popolare agrigentina.

Nell’ambito della serata è stato illustrato il  ricco programma: Le sfilate mattutine dei gruppi folkloristici domenica 9 e 16 marzo in città. Martedì 11 marzo la suggestiva accensione del Tripode al Tempio della Concordia, testimonianza di pace e fratellanza tra i popoli. Mercoledì 12 marzo il Teatro Pirandello ospiterà uno spettacolo tributo alle danze latino-americane;giovedì 13 marzo i gruppi folk animeranno la via Atenea e i locali con esibizioni musicali e coreografie coinvolgenti.

Venerdì 14 marzo sarà la volta della tradizionale fiaccolata, che quest’anno, si concluderà in piazza Cavour con una performance di balli sudamericani, a cui parteciperanno anche le scuole di ballo cittadine. Ed ancora i mercatini al Viale della Vittoria e il Food Village in piazza Stazione, dove cittadini e turisti potranno degustare le eccellenze enogastronomiche del territorio.Gli spettacoli dei gruppi folkloristici, anche dei “Bambini del Mondo”, si svolgeranno al Palacongressi. La cerimonia di premiazione con la consegna del Tempio d’Oro domenica 16 marzo al pomeriggio innanzi al Tempio della Concordia, concluderà la kermesse