Enna

Sequestro da 300mila euro, quattro indagati per mancata esecuzione di un provvedimento

L’operazione è il risultato di un’indagine complessa condotta dalla Tenenza di Nicosia

di Sergio Randazzo -

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Enna hanno eseguito un sequestro preventivo per un importo complessivo di circa 300.000 euro, disposto dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Enna nei confronti di quattro soggetti indagati per mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del Giudice.

Le indagini e la segnalazione

L’operazione è il risultato di un’indagine complessa condotta dalla Tenenza di Nicosia e coordinata dalla Procura della Repubblica di Enna, avviata dopo la segnalazione di un amministratore giudiziario incaricato della gestione di un appartamento a Montesilvano (PE) già sottoposto a vincolo cautelare dal Tribunale nel 2021.

Le presunte condotte illecite

Secondo gli investigatori, gli indagati avrebbero cercato di sottrarre l’immobile alla gestione dell’amministratore giudiziario, simulando un contratto di locazione e adottando altre condotte per impedirne il possesso effettivo.

Un nome già noto alle forze dell’ordine

Tra i coinvolti figura un imprenditore della provincia di Enna, già coinvolto nell’operazione “Full Control” della Tenenza di Nicosia, che nel novembre 2022 aveva portato all’arresto di presunti usurai ed estorsori.

La fase processuale

Il procedimento si trova ancora nella fase delle indagini preliminari e, come previsto dalla legge, vige il principio di presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.