Cronaca
“I boss sognano la ricostituzione della Cupola”
I particolari dell’operazione sono stati illustrati durante la conferenza stampa convocata stamattina alle 10 al Comando Provinciale dei Carabinieri di Palermo alla presenza del Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo e del Procuratore Capo della Repubblica di Palermo
Cosa nostra continua a esercitare un certo fascino in ambienti come le borgate, dove le opportunità di vita per i giovani sono limitate e la mafia resta un modello di potere. Nell’operazione di oggi sono stati coinvolti molti ragazzi, un aspetto su cui bisogna mantenere alta l’attenzione. “Così come monitoriamo il ritorno dei vecchi capi, dobbiamo vigilare su chi viene reclutato oggi: il futuro della mafia”, ha dichiarato il procuratore di Palermo, Maurizio de Lucia, durante la conferenza stampa sul blitz dei carabinieri. Il procuratore ha inoltre sottolineato come Cosa nostra non abbia mai abbandonato l’idea di ricostituire la commissione provinciale, anche se finora non è riuscita nel suo intento. “I boss palermitani non hanno rinunciato al vecchio sogno”.
Alla conferenza stampa ha partecipato anche procuratore nazionale Antimafia, Giovanni Melillo. Ai giornalisti che gli chiedevano se il governo stia facendo di tutto per la lotta alla mafia o se sia possibile, da parte dell’Esecutivo, fare di più, Melillo ha risposto: “Tutti possono fare di più…”.