Attualità
Ponte sullo Stretto, riunione al Mit
Una riunione per fare il punto della situazione sul progetto Ponte sullo Stretto di Messina. Al tavolo del Mit, il Ministro Salvini e i rappresentati di tutti i ministeri coinvolti nelle fasi finali della procedura per l’approvazione definitiva del collegamento stabile tra Sicilia e Calabria
Si sono ritrovati tutti attorno al tavolo voluto dal vicepremier Matteo Salvini i rappresentati di tutti i ministeri coinvolti nelle fasi finali della procedura per l’approvazione definitiva del collegamento stabile tra Sicilia e Calabria.
Un incontro voluto dal ministro delle Infrastrutture e dei Traporti per “fare il punto della situazione, alla presenza tra gli altri dell’amministratore delegato della società Stretto di Messina spa Pietro Ciucci, per portare al più presto l’opera all’approvazione del Cipess”.
Il ministro Salvini ha organizzato l’incontro lo scorso per approfondire in modo diretto gli sviluppi del percorso che dovrà portare al via libera finale del Cipess, il Comitato Interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile che dovrà pronunciarsi sul progetto e che è formato proprio da rappresentanti dei ministeri presenti alla riunione convocata al Mit.
Un parere che doveva arrivare a fine dicembre 2024, ma è slittato e che adesso dovrebbe concretizzarsi a fine mese. In tal senso si erano pronunciati il sottosegretario Alessandro Morelli, leghista come Salvini e segretario del Cipess, e il senatore Nino Germanà in occasione della firma del protocollo con il quale sono state cedute alla città di Messina le aree ferroviarie dismesse e dismettibili.