Caltanissetta

Controlli amministrativi della Polizia di Stato a Gela e Niscemi

Le autorità hanno annunciato che analoghi controlli verranno programmati nelle prossime settimane

di Sergio Randazzo -

La Polizia di Stato ha eseguito controlli amministrativi in vari esercizi commerciali delle città di Gela e Niscemi, su disposizione del Questore della Provincia di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello.

Denunciato il titolare di un ristorante a Niscemi

A Niscemi, gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza, in collaborazione con l’Ispettorato del Lavoro e l’ASP, hanno effettuato controlli presso un ristorante, riscontrando diverse violazioni amministrative:

  • Mancata esposizione del cartello che vieta la somministrazione di bevande alcoliche ai minori di 18 anni e di quello sugli effetti dell’alcol;
  • Violazioni delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro previste dal D.Lgs. n. 81/08, in particolare riguardo alla formazione e informazione dei lavoratori;
  • Presenza di un dipendente senza contratto;
  • Mancanza di documentazione sanitaria necessaria per la regolarità dell’attività, rilevata dal personale dell’ASP.

Per questi motivi, il titolare dell’attività è stato denunciato.

Sospesa la licenza di un bar a Gela

A Gela, gli agenti della Polizia Amministrativa del Commissariato hanno notificato al titolare di un bar la sospensione della licenza (ex art. 100 TULPS) per la presenza di pregiudicati tra la clientela abituale. Il provvedimento è stato adottato per contrastare l’utilizzo dell’esercizio come luogo di ritrovo per soggetti considerati pericolosi per la sicurezza pubblica.

Controlli intensificati nelle prossime settimane

Le autorità hanno annunciato che analoghi controlli verranno programmati nelle prossime settimane per garantire il rispetto delle normative amministrative e di sicurezza.