Notizie

Strade italiane, weekend tragico: 27 vittime in tre giorni

di Sergio Randazzo -

Aumenta il bilancio delle vittime sulle strade italiane: 27 persone hanno perso la vita tra venerdì 31 gennaio e domenica 2 febbraio, quasi il doppio rispetto alle 13 del weekend precedente. A rivelarlo è l’Asaps, l’Associazione sostenitori della Polizia stradale, che ha raccolto e analizzato i dati sugli incidenti mortali.

Il bilancio: tra le vittime anche un quindicenne

Tra le vittime si contano 10 automobilisti, 7 motociclisti, 6 pedoni, 2 autotrasportatori, un ciclista e un conducente di monopattino. La persona più giovane deceduta è una ragazza di 15 anni, mentre la più anziana aveva 98 anni. Dodici delle vittime avevano meno di 35 anni. Il report considera anche cinque persone decedute dopo essere rimaste ferite nel fine settimana precedente.

Le cause degli incidenti e la distribuzione geografica

La fuoriuscita autonoma del veicolo, senza il coinvolgimento di altri mezzi, è stata la causa di dieci incidenti mortali. Undici sinistri fatali sono avvenuti su strade statali e provinciali. A livello regionale, la Campania è la più colpita con 4 vittime, seguita da Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Lazio e Sicilia con 3 decessi ciascuna. Due vittime in Veneto e Puglia, mentre si registra un morto in Lombardia, Piemonte, Toscana, Umbria, Abruzzo, Basilicata e Sardegna.