Attualità
I rider e i diritti mancanti
Le condizioni di lavoro dei rider possono essere difficili e precarie. Anche l'Inps ha focalizzato la sua attenzione su questa categoria di lavoratori. Dal report presentato ieri sono sui dati in Sicilia sono emerse gravi criticità
I rider, lavoratori delle piattaforme di consegna a domicilio, sono diventati una figura centrale nell’economia moderna, soprattutto durante la pandemia. Tuttavia, le loro condizioni di lavoro sono spesso al centro di controversie e dibattiti.
Le condizioni di lavoro dei rider possono essere difficili e precarie. Devono affrontare lunghe ore di lavoro, spesso in condizioni meteorologiche avverse, e sono esposti a rischi come incidenti stradali e aggressioni.
Uno dei principali problemi della categoria riguarda la mancanza di diritti e tutele adeguate. Ieri nel corso della presentazione dei dati sul lavoro della direzione regionale dell’istituto nazionale di previdenza si è parlato anche dell’operazione ispettiva effettuata nel 2024 che ha riguardato una grande impresa operante a Palermo e zone limitrofe nel settore del food delivery.
Dagli accertamenti condotti dagli ispettori INPS, è emerso che i lavoratori occupati con mansioni di fattorini i cosiddetti rider, appunto, formalmente assunti con contratti di collaborazione coordinata e continuativa, erano in realtà dei veri e propri lavoratori subordinati.
Nel corso degli accertamenti è emerso che i rider, durante i turni di lavoro organizzati unilateralmente dall’azienda, restavano a disposizione ricevendo da un’applicazione l’ordine di consegna del cibo, e potevano solo accettarlo senza aver modo di conoscerne anticipatamente il contenuto (luogo di ritiro e consegna del cibo). La non accettazione avrebbe condotto a ritorsioni come la sospensione degli ordini per l’intero turno. Allo stesso modo, erano previste ritorsioni per chi non comunicava preventivamente le assenze. In un caso, addirittura, una lavoratrice è stata sanzionata per aver partecipato ad una manifestazione pubblica di protesta per le condizioni in cui versavano i rider.