Catania
S. Agata, oggi uscita Carrozza del Senato e offerta cera
Catania si prepara a riabbracciare la sua Santa patrona Agata. Bagno di folla oggi in centro storico per l'uscita della carrozza del Senato e della berlina più piccola ed a seguire per la processione per l'offerta della cera
La festa di S. Agata a Catania entra sempre più nel vivo. La mattinata odierna è stata caratterizzata dall’uscita della settecentesca Carrozza del Senato e della berlina più piccola, quest’anno da vaia Merletta, piccola arteria che costeggia il Comune, a causa dei lavori in corso a Palazzo degli Elefanti.
La partenza è stata preceduta da una breve cerimonia. Il sindaco Trantino, come previsto, non è salito sulla carrozza, preferendo dare spazio a tre ragazzine di altrettante scuole catanesi che hanno vinto il concorso promosso nei vari Istituti etnei per sensibilizzare i cittadini sulla raccolta differenziata.
Spazio poi alle componenti del comitato per la festa di S. Agata, al segretario generale del Comune ed al presidente del Consiglio Comunale, unico uomo presente a bordo. Assente Angela Isaac, autrice del salvataggio di una persona durante il nubifragio dello scorso 21 novembre, che faceva parte della lista dei passeggeri, ma ha dovuto rinunciare all’ultimo istante per un improvviso impegno familiare.
Le berline settecentesche, tra due ali di folla, hanno poi proseguito lungo via Etnea per raggiungere in piazza Stesicoro la chiesa S. Agata alla Fornace da dove è poi partita la processione per l’offerta della cera