Attualità

Urso, “Sicilia piattaforma digitale del Mediterraneo”

A Palermo il convegno sulla transizione digitale. Summit tra il Ministro Urso e il presidente Schifani sulle priorità per lo sviluppo industriale della regione

di piero messina per sicilia on demand -

La Sicilia deve diventare la piattaforma della transizione digitale nel Mediterraneo. L’impegno del governo nazionale è nelle parole di Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, che ha preso parte a Palermo alla due giorni dell’evento D4D promosso anche dall’Unione Europea.

“L’Italia si dimostra un catalizzatore di digitalizzazione in grado di fare un forte contributo alla transizione digitale nel Mediterraneo. Il nostro obiettivo è quello di fare della Sicilia una piattaforma naturale, geografica, culturale, tecnologica e industriale di connessione per l’Europa”, è quanto indicato dal Ministro.

Urso ha anche annunciato un accordo – più esattamente un Memorandum of understang – con il governo libico di Tripoli in materia di connessione e nuove tecnologie. No comment, invece è la posizione del Ministro rispetto alla vicenda del comandante della guardia costiera libica AlmAsmrs rilasciato dalle autorità italiane

Già oggi il 16 per cento del traffico internet mondiale passa attraverso l’Italia e già oggi la quasi totalità del traffico dati intercontinentali è trasmesso attraverso cavi sottomarini. E’ assolutamente importante procedere sulla strada della sicurezza marittima per evitare che diventi un elemento di quello che alcuni chiamano guerra ibrida, ha detto ancora Urso.

Al convegno di Palermo hanno preso parte il presidente della Regione siciliana Schifani e il sindaco del capoluogo Roberto Lagalla. A margine del convegno s’è svolto un summit bilaterale tra il Ministro Urso e il presidente Schifani. Nel summit s’è discusso degli hub strategici per lo sviluppo della Sicilia, da Termini Imerese all’Etna Valley, sino ad arrivare alla vicenda Versalis.

Da Urso sono arrivate piene rassicurazioni sulla tenuta occupazionale di quel sito produttivo, che dovrà essere riconvertito in modalità sostenibile.