Catania
Presentata edizione 2025 del Carnevale più bello di Sicilia
Presentato al Comune di Acireale l'edizione 2025 del "Carnevale più bello di Sicilia" che si svolgerà dal 15 febbraio al 4 marzo. Tanti gli appuntamenti, con i carri allegorico-grotteschi grandi protagonisti della manifestazione.
Il Carnevale di Acireale, il più bello di Sicilia, è pronto a tornare in scena per incantare turisti e visitatori attraverso le opere in cartapesta dei maestri carristi. Al Palazzo di Città è stato presentato il programma ufficiale della kermesse che si svolgerà dal 15 febbraio al 4 marzo con importanti novità.
In primo piano le sfilate, lungo il circuito, dei carri allegorici il 15, 16, 22 e 23 febbraio e l’1, 2 e 4 marzo, insieme alle maschere isolate. Previste anche esibizioni statiche tutte le mattine nei punti stabiliti del circuito, così come accade durante il Carnevale estivo. Le opere in cartapesta sfileranno fino alle 24 tutti i sabati, con dj-set ed intrattenimento itinerante. Un’altra “rivoluzione” fortemente voluta dal nuovo presidente della Fondazione del Carnevale Giuseppe Sardo e dai componenti del Cda, riguarda gli spettacoli musicali che tutte le domeniche dalle 21,30 si svolgeranno contemporaneamente in tre punti nevralgici della città: le piazze Duomo, Garibaldi e Indirizzo.
Ogni esibizione offrirà diversi stili musicali con performance eseguite soprattutto da artisti siciliani. Torna la manifestazione “Rumori Barocchi” che offrirà la possibilità, alle band nostrane, di esibirsi sul palco. Durante la manifestazione grande spazio sarà riservato ai più piccoli con intrattenimento ludico-musicale in piazza Garibaldi. Non mancheranno i laboratori, le “botteghe della Cartapesta” e tanti giochi popolari.
Ricco il programma delle iniziative collaterali, tra cui i concorsi “Carri in miniatura” al Cine Teatro Maugeri di piazza Garibaldi e “Bambini in maschera” al teatro Turi Ferro. Protagonisti saranno anche gli amici a 4 zampe con il concorso “CarnevAnimale” e la premiazione in Piazza Duomo dei “pelosi” più simpatici e originali